Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione Cookie dell'informativa sul trattamento dei dati. Clicca qui per approfondire l'argomento.

Contatti   |   Login  

FAQ
le domande frequenti


Vedi tutte le domande

COSA SIGNIFICA ESSERE ASSOCIATO? 
 
Dunque, essere associati ad una realtà associativa prevede qualche impegno:
il pagamento di una quota, per noi da sempre 25 euro;
la consapevolezza del significato di essere un associato e quindi di poter godere dei servizi presenti in quel momento e di poter contribuire alla creazione di nuovi servizi, banalmente anche solo rispondendo ai quesiti di gradimento, di feedback, ai tavoli di lavoro e alle riunioni riservate agli associati.
Il godere di un servizio non è un obbligo, potete sostenere l'associazione pagando la quota associativa, normale 25 euro o di sostenitore 100 euro e non godere di alcun servizio. Diciamo non ci sono obblighi.
Da non sottovalutare l'acquisizione della personalità giuridica. Si perchè in caso di enorme dramma economico derivato da chissà quale problema, l'associato è tenuto a rispondere in solido. Naturalmente prima risponde il presidente, poi il direttivo e poi gli associati. Adesso però Sportivando ha una marcia in più perchè dal 2019 abbiamo avuto la personalità giuridica e questo per noi non vale più, ne per gli associati e nemmeno per il direttivo. Diciamo siamo tutti un po' più tranquilli. Naturalmente questo ha un costo, ma ne valeva la pena!
In generale quindi il significato di essere un socio, o meglio un associato si limita prevalentemente nel godere e fruire di servizi in capo all'associazione!