Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione Cookie dell'informativa sul trattamento dei dati. Clicca qui per approfondire l'argomento.



 

COLLABORAZIONI

Un valore aggiunto



Oltre all'impegno dello staff di Sportivando, alcune delle nostre attivita' sono proposte grazie a importanti partnership con enti pubblici e privati.
Sposando gli intenti verso il mondo dell'infanzia della nostra Associazione, questi enti mettono a disposizione dei minori la loro passione ed esperienza.
Sportivando dedica a loro questa pagina, al fine di ringraziare e rendere pubblicamente omaggio al loro operato.
Grazie da tutti noi e grazie dalle famiglie trentine.

 

TORREFAZIONE

BONTADI DI ROVERETO

Le sedi della colonia di Rovereto hanno potuto visitare, durante le settimane estive, la Torrefazione Bontadi di Rovereto. Al suo interno è presente il Museo del Caffè che raccoglie strumenti e macchine per la produzione del caffè di ogni epoca, essendo la più antica torrefazione d’Italia.
Ringraziamo le guide che hanno accompagnato i bambini e i maestri in questa particolare visita guidata alla scoperta di macinini e macchine del caffè che ripercorrono secoli di produzione.
Esperienza unica, sicuramente da ripetere.



Torrefazione Bontadi di Rovereto


 
PROLOCO LAGO DI CALDONAZZO

Sono ormai molti anni che la nostra Associazione propone attività in collaborazione con la Pro Loco Lago di Caldonazzo; in particolare insieme programmiamo e prepariamo la tanto attesa “Caccia all’uovo” in occasione della Pasqua dove bambini e genitori, attraverso una caccia al tesoro ricca di giochi e dolci sorprese, trascorrono un piacevole pomeriggio insieme che si conclude con una buonissima merenda preparata dalla Pro Loco stessa.



Pro Loco - Lago Caldonazzo


 
ASSOCIAZIONE “MAMME INSIEME”

Grazie alla collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Mamme Insieme” di Mattarello, che ci ha prestato per alcuni lunedì del mese di agosto la casa presso il Forte di Mezzo di Mattarello, le sedi di Da Vinci, Pigarelli e Gorfer hanno potuto passare una giornata in questo bellissimo posto dove hanno giocato nel prato e nel bosco circostante, hanno esplorato i dintorni e ammirato la città di Trento dall’alto.
Una giornata lontana dal caos della città e all’insegna del contatto diretto con la natura, che ha permesso ai bambini di vivere nuove avventure all’aperto e di riscoprire ciò che ci circonda.



Mamme insieme


 
L'ORRIDO DI PONTE ALTO

Le colonie con sede a Trento sono andate, durante le settimane estive, alla scoperta delle Cascate dell’Orrido, in località Ponte Alto.
Grazie alla supervisione di una guida esperta che li ha accompagnati, i bambini e gli operatori muniti di ventina e scarponcini, hanno esplorato il canyon che si è formato dalla forza delle acque tumultuose del torrente Fersina nel corso degli anni.
In particolare, durante la passeggiata, sono arrivati dietro la grande cascata che caratterizza l’intero percorso e ne sono rimasti tutti molto colpiti, essendo per tanti la prima volta che si trovavano così vicini ad una cascata.
È stata sicuramente una bellissima esperienza, da riproporre in futuro.



L'Orrido di Ponte Alto


 
GELATERIA PETERLE

Giovedi' 6 Luglio 2017 e' stato possibile per i bambini e ragazzi delle colonie estive, con sedi le scuole Gorfer e Pigarelli, visitare la gelateria Peterle, nella sede di Gardolo.
Con estrema disponibilita' e gentilezza gli addetti hanno spiegato le varie fasi della lavorazione della materia prima fino al prodotto finito, la provenienza dei prodotti e la loro selezione. Hanno illustrato le tecniche e gli strumenti utilizzati nel laboratorio.
Per i bambini e' stata una visita emozionante e davvero interessante che ha permesso loro di scoprire tutto il mondo che si cela dietro questo gustoso prodotto di cui sono golosi. Ma non solo la curiosita' e' stata soddisfatta, anche la pancia ha avuto la sua parte, infatti, i gestori della gelateria hanno offerto un assaggio della qualita' e genuinita' del proprio gelato a tutti!



Gelateria Peterle


 
LAKE LINE TERLAGO

Durante le settimane estive i bambini piu' grandi di tutte le sedi della colonia hanno potuto provare a fare Wakeboard sul lago di Terlago.
Grazie alla disponibilita' del centro di wakeboard, il Lake Line Terlago, che ha seguito ed insegnato i trucchi e la tecnica, i ragazzi, armati di giubbotto salvagente, caschetto e tavola, si sono dilettati nella prova di questo sport avventuroso.
Per completare l'esperienza, durante i momenti di attesa, hanno potuto provare anche il sup.
E' stata sicuramente una bella esperienza, emozionante e particolare!



Lake line Terlago


 
IL MUSEO DELLA PIETRA VIVA

I bambini delle colonie estive di Pergine Valsugana e di Caldonazzo sono andati alla scoperta del territorio al Museo Pietra Viva di Sant'Orsola Terme.
I nostri piccoli minatori, guidati dai più esperti gemelli Pallaoro ideatori e promotori di questo progetto, hanno potuto ammirare e conoscere il mondo dei minerali, la storia e le usanze della Valle del Fersina: al suo interno si trova una sezione espositiva dove si possono vedere i minerali, le rocce e i cristalli, la vita degli uomini che lavoravano nelle miniere alla ricerca dell'oro e di metalli preziosi; una perla del museo è la ricostruzione del più grande geode (una cavità naturale nella roccia rivestita di cristalli) rinvenuto nelle alpi dai due fratelli.
I bambini sono stati felici dell'esperienza, e sono già pronti per la prossima spedizione!

Museo pietra viva


Il fumettista Ivan Passamani con i bambini di Sportivando  
IVAN PASSAMANI - FUMETTISTA

Sabato 5 dicembre 2015 in via Brunner, 9 e' andato in scena un vero e proprio corso di fumetti!
Topolino, le Tartarughe Ninja, Diabolik... Sono solo alcuni dei soggetti con cui si sono cimentati i nostri piccoli artisti in erba, che con qualche dritta del fumettista Ivan, hanno saputo arrivare ad un ottimo risultato!

Profilo Facebook di Ivan Passamani


Ivan Dorigatti e Roberta De Nisi Sportivando e unione scacchistica trentina  
UNIONE SCACCHISTICA TRENTINA

Domenica 12 aprile 2015 si e' svolto il primo torneo di scacchi dedicato alla famiglia, il Family Chess Team Tournament.
Abbiamo coinvolto l'UST nella persona di Roberta De Nisi e il risultato e' stato davvero sorprendente.
Uno dei commenti di Roberta e' stato proprio quello di rimarcare l'importanza del gioco con i propri cari; perche' e' la passione che deve essere alimentata, non altro!
Molto spesso c'e' una sorta di limite impalpabile, un muro ostacolante, tra figlio che gioca e genitore che, di solito, guarda.
Insomma un successo che ha visto coinvolti circa una trentina di persone.
Di certo un'esperienza da riproporre all'interno del progetto Spazio Aperto.

Nella foto Ivan Dorigatti e Roberta De Nisi.

Unione Scacchistica Trentina



Ivan Dorigatti di Sportivando e Umberto Marchesoni dell'AEROMODELLISMO VALSUGANA GAVS  
GRUPPO AEROMODELLISMO VALSUGANA GAVS

Venerdi' 25 luglio 2014 in localita' Lochere di Caldonazzo il Gruppo Aeromodellistico Valsugana ha divertito bimbi e ragazzi con un'esibizione aerea guidata dagli istruttori del centro.
e' stato inoltre possibile per i bimbi della colonia di Caldonazzo provare a telecomandare gli aeroplani del Gruppo; un'esperienza che ha trovato tutti i partecipanti entusiasti!

Nella foto Ivan Dorigatti e Umberto Marchesoni.

Gavs Trentino


Qui il video su Youtube!


Edgar Pedrotti di Sportivando e l'istruttrice Ingrid di Sao Salomao  
ASSOCIAZIONE CAPOEIRA 'São Salomão'

Nel mese di agosto 2014 presso la palestra del Liceo Da Vinci, Ingrid, istruttrice dell'Associazione Capoeira São Salomão, ha intrattenuto i bimbi del centro estivo di Trento Sud con una coinvolgente lezione di capoeira, arte marziale che si definisce pero', a dispetto del nome, come un gioco da svolgere assieme ad un compagno.
Un'esperienza certamente da ripetere!

Nella foto Edgar Pedrotti e l'istruttrice Ingrid.

Associazione Capoeira São Salomão


Gruppo Sportivando con gli speleologi di GRUPPO SPELEOLOGICO LAVIS e GRUPPO GROTTE EMILIO RONER ROVERETO, Paolo Marcon, Elia Bonomi e Leone Tovazzi  
GRUPPO SPELEOLOGICO LAVIS - GRUPPO GROTTE EMILIO RONER ROVERETO

A nome di tutti i collaboratori e della direzione di Sportivando, un grazie speciale al Gruppo Speleologico Lavis per la disponibilita' e la professionalita' dimostrata da Paolo Marcon che ci ha accompagnati nello splendido scenario della "Grotta del Calgeron" in collaborazione con i sig.ri Elia Bonomi e Leone Tovazzi del Gruppo Grotte Rovereto "Emilio Roner".
Per il nostro gruppo e' stato un aiuto prezioso senza il quale non avremmo potuto svolgere la giornata cosi' come e' stata.

Nella foto i collaboratori del Gruppo Sportivando con gli speleologi dei due Gruppi, Paolo Marcon, Elia Bonomi e Leone Tovazzi.

Gruppo Grotte Emilio Roner Rovereto

Gruppo Speleologico Lavis


I ragazzi di Sportivando incontrano gli atleti della Qwan Ki Do Lam Son  
ASD QWAN KI DO LAM SOM

Martedi' 5 agosto 2015 la palestra della Scuola Primaria “D. Alighieri” di Rovereto ha visto l'esibizione degli atleti dell'A.S.D. Qwan Ki Do Lam Son che ha lasciato i nostri bimbi e ragazzi col fiato sospeso: la Danza del Drago e la rottura delle tegole sono state sbalorditive per tutti i presenti. Complimenti!

Nella foto gli istruttori dell'Associazione e alcuni educatori del nostro Gruppo.

A.S.D. Qwan Ki Do Lam Son


Sportivando incontra i Vigili del Fuoco di Rovereto, nella foto Alessandro Zampi, Alessandro Eccel, Chiara Bortoluzzi e Davide Zoara  
VIGILI DEL FUOCO ROVERETO

I bambini del centro estivo di Rovereto Sud mercoledi' 20 agosto 2014 hanno fatto visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco del Comune lagarino, dove hanno potuto conoscere tutta l'attrezzatura e le vetture in dotazione al Corpo e salire sul loro camion!

Nella foto Alessandro Zampi, Alessandro Eccel, Chiara Bortoluzzi e Davide Zoara.

Pagina Facebook
Vigili del Fuoco di Rovereto


Sportivando e la slackline, Edgar Pedrotti e Mattia Salvadori  
MATTIA SALVADORI - SLACKLINE PERFORMER

Martedi' 2 settembre 2014 al Centro Pastorale Beata Giovanna e' andata in scena l'esperienza della slackline con l'esperto Mattia Salvadori.
Una novita' per i piu' che hanno sperimentato la difficolta' di rimanere in equilibrio sulla corda e cercato di assumere i 'trucchetti del mestiere' da Mattia.
Davvero una bella esperienza!

Nella foto Mattia Salvadori e Edgar Pedrotti.

Informazioni sulla Slackline

 


Sportivando gioca a Basket con Chiara Bortoluzzi e Claudio Venco  
ASD JUNIOR BASKET ROVERETO

Chiusura in bellezza dell'estate Sportivando a Rovereto venerdi' 5 settembre 2014, quando i tecnici dell'A.S.D. Junior Basket Rovereto hanno fatto sperimentare a bimbi e ragazzi del centro esercizi di avvicinamento alla pallacanestro con tanto di partita finale!


Nella foto Chiara Bortoluzzi e Claudio Venco.

Junior Basket Rovereto


I bambini di Sportivando imparano a giocare a bocce  
SOCIETA' BOCCIOFILA PERGINE

Martedi' 5 agosto 2014 trasferta al Bocciodromo comunale per la colonia di Pergine Valsugana che ha cosi' potuto cimentarsi in un gioco conosciuto ma forse poco sperimentato da bimbi e ragazzi. Un'esperienza che ripeteremo certamente!

http://www.comune.pergine.tn.it/associazione/societa-bocciofila-perginese

Sportivando e il legame con il Circolo Tennis Trento  
CIRCOLO TENNIS TRENTO

Da sempre esiste un legame tra CT Trento e Sportivando. Questo legame e' di certo uno tra i piu' importanti che abbiamo instaurato nel tempo.
Ci ha permesso di crescere molto, conoscere tantissimi soci e fino a quando ci sono stati i prerequisiti fare tantissima attivita' promozionale e agonistica.


Circolo Tennis Trento