Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione Cookie dell'informativa sul trattamento dei dati. Clicca qui per approfondire l'argomento.



 

Un'opportunità per le famiglie


Cosa sono i Buoni di Servizio?

I Buoni di Servizio consistono in titoli di spesa rilasciati dall'Amministrazione provinciale che permettono ai titolari, a fronte di un contributo finanziario personale pari ad almeno il 15% o 20% del valore nominale del Buono, di acquisire servizi educativi di cura e custodia di minori con età fino a 14 anni o fino a 18 anni non compiuti nel caso di minori riconosciuti in stato di handicap  ai sensi della legge n. 104/92 o con difficoltà di apprendimento  o in situazione di particolare disagio attestate da personale di competenza.


Chi può richiederli?
Possono richiederli le madri lavoratrici o i padri appartenenti a nuclei monoparentali in possesso dei seguenti requisiti:
- lavoratori (o nelle condizioni atte a poter lavorare);
- residenti in provincia di Trento;
- con uno o più figli di età fino a 14 anni (o fino a 18 anni nei casi indicati sopra);
- con un indicatore ICEF per i Buoni di Servizio idoneo.

 

Modalità di funzionamento

Per ottenere un Buono di Servizio è necessario presentare richiesta alla Struttura Multifunzionale Territoriale Ad Personam; la Provincia autonoma di Trento rilascerà dunque i titoli di spesa mediante graduatorie periodiche, una al mese. Guarda qui le fasi di richiesta del Buono.

 

Per ulteriori informazioni sulle modalità di funzionamento dei Buoni di Servizio vi invitiamo a contattare la Struttura Multifunzionale Territoriale Ad Personam (qui il link del sito).