Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione Cookie dell'informativa sul trattamento dei dati. Clicca qui per approfondire l'argomento.



 

ASSISTENZA ALLO STUDIO



Ci piace pensare che anche noi possiamo contribuire alla crescita di ciascun bambino. Sebbene l'associazione ha un carattere sportivo intrinseco, nel tempo i protagonisti delle attività hanno capito il valore dello sport.
Cioè quello di essere uno strumento per far crescere il minore. Per dar loro quegli elementi che un giorno elaborerà e farà suoi. Ed è in quest'ottica che in tutte le nostre attività emerge il lato formativo dalle colonie ai giochi in scatola all'assistenza in genere. Ovviamente ogni contesto è a sè e avrebbe bisogno di un approfondimento caso per caso: molte sono infatti le modalità di affiancamento nelle attività diurne.




LE STUDIOTECHE



TRENTO
Sede di Sportivando
Via Brunner, 9 - Trento

ROVERETO
Centro Pastorale "Beata Giovanna"
Via Conciatori, 2/1 - Rovereto

CALDONAZZO
Sede di Sportivando
Via Roma, 70 - Caldonazzo



LE ATTIVITA' DI GRUPPO



Il servizio è destinato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Nelle attività di gruppo il rapporto operatore:bambino è pari a 1:6. L'operatore si preoccuperà di controllare la correttezza di quanto svolto dallo studente, aiutandolo nell'analisi di quanto svolto in autonomia e supportandolo qualora incontrasse delle difficolta’.




LA LEZIONE INDIVIDUALE



Nella lezione individuale il rapporto operatore:bambino è diverso, infatti vede l’affiancamento di un operatore ad un singolo bambino. La lezione individuale e’ rivolta a coloro che necessitino di un aiuto specifico su una specifica materia o di essere seguiti singolarmente (BES o legge 104). Nel caso di certificazioni BES l’associazione, sempre in accordo con la famiglia, intraprende un affiancamento del percorso scolastico, facendo rete con la scuola. Fondamentale in questa tipologia di servizio la collaborazione sia con la scuola, per definire un progetto di crescita comune, avendo come fulcro gli stessi obiettivi, sia con la famiglia, primo e più importante luogo di sviluppo del ragazzo.




I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI



Per alcuni ragazzi affrontare il percorso di apprendimento scolastico è più complesso e più difficoltoso rispetto ai compagni; in questi casi i bisogni educativi come lo sviluppo di competenze, l'appartenenza sociale, l'autostima, l'autonomia diventano bisogni educativi speciali, più complessi, per i quali occorre avere una risposta adeguata a soddisfarli. E’ a partire da questa difficolta’ che l’associazione ha pensato ad una personalizzazione dell'apprendimento, un percorso, cioe’, costruito ad hoc per il ragazzo che lo aiuterà ad acquisire le competenze ma con metodi diversi.




IL SOSTEGNO AI BAMBINI BES/CERTIFICATI L. 104/92



La società, così come i suoi bisogni educativi, cambiano costantemente. E’ così che negli anni, negli ambienti politici ed educativi, è maturato il dialogo verso la tutela di alcune necessità formative, quali i BES e i ragazzi certificati L. 104/92.
La nostra Associazione viene spesso in contatto, e si muove in maniera delicata, verso questo argomento che, tuttavia, ha bisogno di un approfondimento caso per caso.